domenica 17 giugno 2012

Pasta fresca: Fettuccine

Fare la pasta in casa non è solamente molto facile, ma rende una certa soddisfazione (propria e di chi capita alla vostra tavola). Provare per credere!

Ingredienti per circa 400 g pasta:



Le dosi per preparare la pasta all'uovo sono semplici da ricordare: 1 uovo ogni 100g di farina. Lavorate questi ingredienti su una spianatoia per circa 10 minuti, avendo aggiunto il giusto sale, e passate poi a dar forma alla pasta. Questo impasto base può essere utilizzato per diversi formati di pasta, io ho preparato delle ottime fettuccine.
Potete procedere in due maniere: con la macchina per la pasta (e questo è un procedimento ovvio per chi ne possiede una), oppure con matterello e coltello. In questo secondo caso bisogna stendere la pasta sottile sulla spianatoia, la si avvolge su sé stessa e, con un coltello ben affilato, si taglia la pasta a fette di circa mezzo cm di spessore. Le spirali di pasta vanno infine sciolte e lasciate riposare su l piano di lavoro infarinato.
! Aggiungere qualche cucchiaio di olio all'acqua della pasta permette di evitare che questa si attacchi durante la cottura.


ENGLISH VERSION

Nessun commento:

Posta un commento