domenica 30 settembre 2012

Cioccolatini ripieni


Anche se in commercio ce ne sono di tutti i tipi, perché non preparare in casa degli ottimi cioccolatini? Sarebbero un regalo più che gradito!

Questi gli ingredienti per 30 cioccolatini:
  •       600g CIOCCOLATO FONDENTE;
  •       200ml PANNA LIQUIDA;
  •       NOCCIOLE E PEPERONCINI PER GUARNIRE.



Procuratevi degli stampi per cioccolatini, o più semplicemente tirate fuori dal freezer le forme per il ghiaccio (otterrete così dei “cubetti” di cioccolato).
Preparate i gusci: spezzettate 400 g di cioccolato e lasciate fondere a bagnomaria, cioè ponendo il fondente in un piatto sopra una casseruola con acqua bollente. Tenete la fiamma molto bassa.
Quando la cioccolata sarà pronta, rivestite gli stampini, facendoli ruotare tra le dita per una migliore riuscita del guscio. Ponete a raffreddare in frigo.
Intanto preparate la ganache: portate a bollore la panna liquida e versatela sui restanti 200g di cioccolato sminuzzato. Mescolate la crema con una spatola fino ad ottenere una consistenza omogenea e lasciate raffreddare per 20 minuti circa. Se gradite, potete “insaporire” una parte di crema con del peperoncino.
Riempite i gusci con la ganache al fondente e con quella al peperoncino, ricoprite la parte finale con il cioccolato fuso a bagnomaria. Decorate i cioccolatini con le nocciole e con i peperoncini, lasciateli in frigo per circa 2 ore e poi toglieteli dagli stampini.
Ora potete regalarli o tenerli solo per voi!

Nessun commento:

Posta un commento