venerdì 1 maggio 2020

Besciamella (salsa base)


La besciamella, conosciuta anche come "salsa madre" o "salsa bianca", è una preparazione base della cucina internazionale, dalla quale si possono ottenere svariati condimenti e salse più elaborate.

Potete utilizzarla per condire numerose ricette: lasagne alla bolognese, verdure gratinate, pasta al forno, crepes, timballi o secondi piatti di carne.

La consistenza della besciamella dipende dalla quantità di burro e di farina che utilizzate e dal tempo di cottura.

Ingredienti per 500ml di salsa:

  • 50g BURRO;
  • 3 cucchiai di farina;
  • 500ml LATTE (vaccino intero oppure vegetale);
  • una grattugiata di noce moscata;
  • un pizzico SALE.
Preparate il roux (la base legante della salsa): sciogliete il burro a fiamma bassa e, con una frusta, unite la farina setacciata. Lasciate scaldare fino a quando la cremina sarà diventata densa e dorata.
Su fiamma ancora bassa aggiungete il latte tiepido a filo. Mescolate continuamente, in senso orario, con una frusta a mano per evitare formazione di grumi.
Alzate la fiamma medio-alta, e continuate a mescolare per 5-10 minuti e comunque fino a che la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Aggiustate di sale e profumate con la noce moscata.

Per una consistenza più fluida, aggiungete qualche cucchiaio di latte durante la preparazione. Per ottenere una salsa più densa, invece, unite una noce di burro infarinata.

Nessun commento:

Posta un commento