venerdì 1 maggio 2020

Besciamella (salsa base)


La besciamella, conosciuta anche come "salsa madre" o "salsa bianca", è una preparazione base della cucina internazionale, dalla quale si possono ottenere svariati condimenti e salse più elaborate.

Potete utilizzarla per condire numerose ricette: lasagne alla bolognese, verdure gratinate, pasta al forno, crepes, timballi o secondi piatti di carne.

La consistenza della besciamella dipende dalla quantità di burro e di farina che utilizzate e dal tempo di cottura.

sabato 25 aprile 2020

Ratatouille al forno

La ratatouille è un contorno di verdure della cucina francese, precisamente di Nizza, realizzato alternando i colori di varie verdure, disposte a rondelle sopra un fondo di salsa ai peperoni.
Simile alla nostra caponata siciliana, o ancora alla ciambotta napoletana, esistono numerose varianti alla ricetta originale, che prevedono ad esempio aggiunta di patate o salsa di pomodoro, e alternano la cottura stufata a quella in forno.

giovedì 23 aprile 2020

Gnocchi alla romana


Una tipica ricetta laziale, preparata con semolino, latte e uova.
Gli gnocchi alla romana si preparano velocemente e, per dare forma ai dischetti, potete seguire il procedimento della ricetta, oppure stendere la pasta e inciderla con un bicchiere.
Seguendo la fantasia, potete arricchire gli gnocchi con fettine di prosciutto, foglie di salvia e altri ingredienti a piacere.

domenica 19 aprile 2020

Panna cotta (ricetta base)

La panna cotta è un dolce al cucchiaio della tradizione piemontese di inizio novecento. Facile e veloce da preparare, non richiede passaggio in forno e il suo gusto delicato permette numerosi abbinamenti di sapore.
Accompagnate la panna cotta con una coulis di frutta fresca (fragole, frutti di bosco e altra frutta a tendenza più acidula), salsa al caramello o cioccolato.

venerdì 17 aprile 2020

Orata alla ligure

Il pesce alla ligure, preparato con orate, occhiate, branzino o dentice, è un piatto molto saporito e completo, perché accompagnato da verdure ed erbette di stagione.
Il tempo di preparazione è breve, la difficoltà minima.
Ingredienti per due persone:
  • 2 ORATE medie;
  • 300g PATATE;
  • 100g POMODORINI;
  • 100g OLIVE TAGGIASCHE;
  • 1/2 bicchiere VINO BIANCO;
  • 2 cucchiai CAPPERI;
  • 2 spicchi AGLIO;
  • 1 mazzetto BASILICO;
  • ORIGANO q.b.
  • SALE FINO q.b.
  • OLIO EVO.
Pelate le patate, tagliatele grossolanamente e sbollentate per 3 minuti giusti.
Pulite le orate (eliminate le interiora e le squame), farcite il ventre del pesce con un trito di aglio, basilico e sale.
Disponete le orate in una pirofila da forno, aggiungete le patate, i pomodorini tagliati a rondelle, i capperi dissalati, le olive e uno spicchio di aglio intero.
Condite con qualche cucchiaio di olio di oliva e una manciata di origano.
Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, sfumando a metà cottura con il vino bianco.